RIONE SANITA'

Questo antico quartiere è posto ai piedi della collina di Capodimonte.

La valle su cui sorge il Rione Sanità era utilizzata come luogo di sepoltura in epoca greco- romana e sono ancora oggi visibili ipogei e catacombe, senza dimenticare il celebre Cimitero Delle Fontanelle utilizzato in principio per la sepoltura dei morti della catastrofica grande peste del 1656 e successivamente come sepoltura comune per le anime dei ceti meno abbienti.

Il quartiere deve il suo nome alla salubritas, la sanità, per l'abbondanza di natura incontaminata che lo caratterizzava e, non meno importante, alla salubritas legata al sovrannaturale e alla dimensione spirituale per le miracolose guarigioni opera e responsabilità delle catacombe e dei morti. In quest'area sorgono due antichi palazzi monumentali, Palazzo Sanfelice e il Palazzo dello Spagnolo, a testimonianza del fatto che l'area fu poi destinata alle residenze nobiliari ma è, ad oggi, diventata una delle zone più popolari della città.

La sua vocazione popolare rende il luogo ricco di folclore, mercati rionali, antiche trattorie e pizzerie, come la storica Pizzeria Concettina ai tre Santi.

Ci sono molte storie e leggende che gravitano attorno all'antico cimitero delle fontanelle. Il cimitero fu adibito ad area di sepoltura per i corpi dei cittadini più poveri ed era usanza popolare prendere in adozione i teschi presenti nell'ipogeo e pregare le anime abbandonate per chiedere protezione e miracoli. I teschi erano considerati dal popolo un mezzo di comunicazione con il mondo dei morti.

Una delle leggende, la più famosa forse, riguarda la fanciulla, la sposa, che pregava con devozione il teschio del capitano, un teschio che si diceva fosse appartenuto ad un giovane ufficiale. Il marito della donna, ingelosito dalle tante ore che questa usava passare in preghiera col teschio del graduato, si prese gioco di quest'ultimo infilzandolo in un occhio e invitandolo per scherzo alle nozze che presto avrebbe celebrato con la sua sposa. Si racconta che quel giorno, alla festa di matrimonio dei due, uno scheletro in divisa si presentò invitato alle nozze come da richiesta del geloso marito e i due sposi perirono sotto i colpi della spada dello scheletro del capitano.

Wifi

TV

Aria Condizionata

Chiavi

Non Fumatori

Phon

Asciugamano

Doccia